Visualizzazione post con etichetta fatto in casa. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta fatto in casa. Mostra tutti i post

sabato 20 aprile 2013

PLASTILINA NATURALE FATTA IN CASA



Ad aprile son venuti a trovarmi i miei fantastici nipotini di 5 anni dalla Sardegna, quale occasione migliore per fare la plastilina in casa. 
E' facilissima da fare, gli ingredienti sono d'uso comune quindi semplicissimi da reperire.
L'ho preparata insieme a loro e la cosa gli ha entusiasmati ancora di più, anche perché gli ho detto che c'era un ingrediente magico.... che in realtà era il bicarbonato :-)
Visto che si tratta di un prodotto che non va ingerito vi suggerisco di comprare ingredienti economici, senza andare sul bio; anche i colori potete farli con cose naturali, io avevo già il colorante verde ed azzurro per i dolci, per il marrone invece ho usato farina di carrube ma va bene anche il cacao in polvere, per il giallo ho messo invece un po' di curcuma (molto più economica dello zafferano), forse ne ho messo un po' troppa infatti era tendente all'arancione, vi riporto un piccolo specchietto, si accettano consigli per altre combinazioni.
Get a PDF version of this webpageSCARICA IL PDF DELLA RICETTA


INGREDIENTI:
100 gr di farina
50 gr di sale fino
1/2 cucchiaino di olio
150 ml di acqua di rubinetto
1 cucchiaino di bicarbonato
il colore scelto: liquido o in polvere.

- In un contenitore unite i vari ingredienti: farina, sale, bicarbonato, colorante, olio e piano piano aggiungete tutta l'acqua.
- Mescolare bene tutti gli ingredienti, verrà fuori un composto dalla consistenza di una crema.
- Mettete il composto in una pentola antiaderente, accendete il fuoco a fiamma media, e girate finché non solidifica; ci vorranno pochissimi minuti, vedrete che dopo poco la crema tenderà ad appiccicarsi alle pareti della pentola ma girando si staccherà facilmente, continuate ancora qualche secondo, spegnete e fate raffreddare pochi minuti, il tanto giusto per poterlo impastare 10-20 secondi con le mani.
- La plastilina è pronta per essere usata.

CONSERVAZIONE: Conservatela in contenitori chiusi e possibilmente separati per colore, anche se poi i bambini tenderanno ad unire tutto... di preciso non so quanto dura ma il mio dopo 2 settimane era ancora bello morbido!!!

Qui sotto il cielo stellato dei miei nipotini :-)



sabato 1 dicembre 2012

BURRO FATTO IN CASA




Questa ricetta la dedico alla mia amica Simona che per la prima volta, in occasione di un fantastico w.end in montagna, mi ha fatto assaggiare il burro che aveva fatto...prima di quel giorno non sapevo neppure che si potesse fare il burro in casa!!! 
Grazie Simo :-)


Get a PDF version of this webpageSCARICA IL PDF DELLA RICETTA
INGREDIENTI per circa 200 ml di latticello e 200 gr di burro
400 ml di panna fresca
1 puntina di cucchiaino di sale fino


MATERIALE OCCORRENTE
1 contenitore alto, il più alto possibile
fruste elettriche
contenitori per conservare burro e latticello





PROCEDIMENTO
Il procedimento è semplicissimo perché si dovrà mettere la panna e la puntina di sale nel contenitore e poi iniziare a frullare taaaaanto, stando solo attendi a non fondere il frullatore, ogni tanto dategli qualche secondo di pausa! 

Il contenitore alto serve per evitare che il latticello, nel momento che si forma, schizzi ovunque e proprio per questo motivo vi consiglio di lavorare dentro il lavandino.

Il procedimento dura in totale circa 10 minuti:
foto 1-2) nei primi minuti la panna si monta e apparirà bella soffice
foto 3-4) dopo circa 5 minuti sembra quasi smontarsi e inizia a diventare più solida
foto 5) dopo circa 7-8 minuti inizia a separarsi la parte solida (burro) e potrete notare che si forma il liquido (latticello), a questo punto abbiamo quasi terminato, montare ancora per 2-3 minuti
foto 6-7) il burro si è formato e separato dal latticello.


Con le mani ben pulite prendete il burro e strizzatelo per far uscire tutto il liquido, questa operazione è molto importante, perché consente al burro di conservarsi più a lungo e ne impedisce l’irrancidimento e l’ossidazione, alcuni quando strizzano il burro lo lavano anche sotto l'acqua corrente per togliere completamente il latticello, personalmente ometto questo passaggio perché così rimane il burro più gustoso e perché quando lo preparo lo uso quasi subito o lo congelo.

Dopo aver tolto tutto il latticello, mettete il burro nel contenitore ermetico ben pulito, schiacciatelo bene con un cucchiaino per non lasciare bolle d' aria

Si conserverà in frigo per circa 1 settimana max 10 gg, potete anche aromatizzarlo con spezie o erba cipollina.  
Se come me usate il burro pochissimo, potete metterlo nel contenitore del ghiaccio e conservarlo per qualche mese direttamente nel congelatore.
Un cubetto di burro lo uso per la colazione del w.end per preparare circa 2 fette biscottate o di pane con sopra la marmellata.

Il liquido ottenuto invece, si chiama latticello e viene utilizzato ad esempio per creare dolci più soffici al posto del latte, e si conserva in frigo per circa 2 giorni (diciamo come il latte fresco).

SCARICA PDF