martedì 29 gennaio 2013

DADO VEGETALE

In internet ci sono tantissime ricette per fare il dado vegetale, in realtà si può creare anche solo con cipolla, carota e sedano per un gusto più semplice, oppure aggiungere varie spezie e verdure per un gusto più deciso. 
Io ho utilizzato e modificato leggermente la ricetta di Veggie quindi per correttezza riporto il link della ricetta originale:


Consiglio a tutti di farselo in casa, prima di tutto per insaporire i nostri piatti con qualcosa di sano ed evitare i dadi commerciali dove generalmente si trovano prodotti di scarto e glutammato monosodico, ed inoltre è economico (ho calcolato che per 6-7 vasetti si spendono circa 7- 8 euro) 
Personalmente lo uso per insaporire quasi tutto: seitan, zuppe, legumi, pasta, riso, besciamella vegana...insomma lo metto ovunque!!! 
I vasetti chiusi si conservano a lungo, anche 1 anno senza problemi...anche se, usandolo spesso, ne consumo circa 1 barattolo al mese, quindi la mia scorta non arriva neppure alla fine dell'anno!
Ecco a voi la ricetta: 
Get a PDF version of this webpageSCARICA IL PDF DELLA RICETTA


DADO PER BRODO VEGETALE x circa 6-7 vasetti da 250 gr

Ingredienti:
400 gr. di cipolle (3 grandi bionde)
500 gr. di carote (6 carote grandi)
300 gr. di zucchine (2 lunghe)
300 gr. di conserva fatta in casa o pomodori maturi

250 gr di patate (1 grande)
200 gr. di sedano (mezzo sedano)
100 gr. di prezzemolo
1 porro
2 cucchiaini di curcuma + 1 di paprika (quest'ultimo facoltativo)
mezzo bicchiere di olio extra vergine d'oliva
sale grosso circa 5/600 gr, possibilmente integrale


Vi servirà inoltre:
una bilancia, 1 pentola grande con coperchio, un frullatore ad immersione, 7-8 vasetti di vetro ben puliti da circa 200-250 gr con coperchio con valvola di sicurezza (quella che quando schiacci fa "clic clac")

Preparazione:

Prima di iniziare, vi consiglio di pesare la vostra pentola perché in seguito ci servirà come tara per fare il calcolo del sale, usate una pentola abbastanza grande.


Lavate e tagliate tutte le verdure: per quanto riguarda zucchine e patate le faccio a dadini, tutto il resto lo sminuzzo grossolanamente con il tritatutto e lo metto in pentola.

Quando tutte le verdure sono in pentola aggiungete le spezie e l'olio, girate tutto e fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 50 minuti, con il coperchio e senza aggiungere acqua.
Dopo 50 min, con il frullatore ad immersione frullate bene le verdure; se il composto risulterà ancora abbastanza liquido riaccendete il fuoco e fate rapprendere ancora una decina di minuti, poi spegnete e preparatevi al calcolo del sale.

E' semplicissimo, basterà prendere la pentola con le verdure, pesarla, togliere la tara e moltiplicare ciò che rimane (il peso delle verdure):
per 0,3 se usate sale grosso normale o
per 0,32 se usate sale grosso integrale
e otterrete la quantità di sale da aggiungere alle verdure.
Esempio: abbiamo 1760 gr di verdure x 0,32 (perché uso quello integrale)=563 gr di sale grosso

Aggiungete il sale, girate bene e versatelo nei vasetti ben puliti, togliete eventuali sbavature di prodotto dal vasetto, chiudetelo bene e lasciate riposare i vasetti sotto una coperta, in questo modo con il calore si creerà il sottovuoto e la valvola del coperchio si chiuderà. 

Il sale farà da conservante quindi non sarà necessario mettere il vasetto a sterilizzare, inoltre ho notato che il calore del composto tenderà in automatico a far abbassare la valvolina di sicurezza del vasetto.
Dopo l'apertura conservate il vasetto aperto in frigorifero.


DOSI DI UTILIZZO: 1 cucchiaino abbondante corrisponde ad 1 dado.

sabato 12 gennaio 2013

PARMIGIANO VEGANO

Il parmigiano vegano è un ottimo sostituito del parmigiano grattugiato quindi si può utilizzare spolverato sopra ogni tipo di pasta, personalmente lo trovo ottimo, si conserva a lungo ed è semplicissimo da fare.
Nelle ricette che si trovano in internet tra gli ingredienti si può trovare anche il sale, io lo ometto perchè trovo che il lievito in scaglie sia già abbastanza salato. 


Get a PDF version of this webpageSCARICA IL PDF DELLA RICETTA
INGREDIENTI 
- 4 cucchiai di mandorle intere (io le uso con la buccia ma vanno bene anche senza) se volete potete sostituire le mandorle, parzialmente a seconda dei gusti, con altri semi: girasole, zucca, nocciole, pinoli.... 
- 3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie 

PREPARAZIONE 
Mettete le mandorle e il lievito nel tritatutto e frullate inizialmente ad intermittenza per 3-4 volte poi continuare fino ad ottenere una consistenza fine. 
Chiudete in un barattolo ermetico di vetro e conservate il parmigiano vegano in frigorifero, pronto all’uso.

Vi consiglio di provarlo su ogni tipo di pasta, compresa la pasta al forno!!!!

mercoledì 9 gennaio 2013

TORTA CIOCCOLATO E PERE

Questo è il mio primo esperimento di torta vegana e sono super soddisfatta!!!
Ho usato il consiglio della mia collega Valentina che mi ha detto di usare, al posto del lievito, 3 cucchiaini di aceto di mele mischiati con 1 di bicarbonato, e devo confermare che funziona alla grande.
Avevo in casa della farina di carrube che volevo provare quindi ho pensato di mettere anche quella nella ricetta, ha un gusto che assomiglia al cacao ma è sicuramente diverso e particolare, a me è piaciuto ma se non siete alla ricerca di sapori troppo nuovi vi consiglio di sostituire la farina di carrube con altro cacao amaro.

 

Get a PDF version of this webpageSCARICA IL PDF DELLA RICETTA
INGREDIENTI:
- 200 gr di farina di grano tenero tipo 1 (semi-integrale)
- 50 gr di farina di riso
- 150 gr di zucchero di canna integrale
- 2 cucchiai di farina di carrube (potete sostituirla con altro cacao amaro)
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 80 gr di olio di riso
- latte di soia circa 200 ml
- 4 pere piccole
- un pizzico di cannella (facoltativo)
- lievito (sostituisce 1 bustina di lievito): 3 cucchiaini di aceto di mele o il succo di 1 arancia o di 1 limone + 1 cucchiaino di bicarbonato (da unire solo alla fine!)

PROCEDIMENTO:

Accendete il forno a 180° così inizia a scaldarsi bene.


Sbucciate e tagliate le pere a pezzettini piccoli.
 
In un contenitore unite farine, zucchero e cacao, cannella (facoltativa) e mischiate bene gli ingredienti.
Aggiungete l'olio, girate e poi poco alla volta unite il latte, ne servirà circa 200 ml ma regolatevi in base all'impasto, non deve essere troppo liquido.
Finito con il latte incorporate i pezzetti di pera e girate dal basso verso l'alto. 


Non rimane che preparare il lievito: è un'operazione da fare velocemente perché una volta fatto e unito alla torta, bisogna infornare il prima possibile.
PROCEDIMENTO LIEVITO: In un bicchiere a parte mettete i 3 cucchiaini di aceto (il sapore non rimane nella torta, ma se volete potete sostituire l'aceto di mele con il succo di 1 arancia o di 1 limone) e unite il cucchiaino di bicarbonato, vedrete che inizierà
subito a frizzare , girate velocemente e versate il lievito ottenuto nella torta, girate velocemente e versate il composto nella tortiera precedentemente infarinata.

Il forno a questo punto sarà già caldo, cuocete la torta per circa 30 minuti a 180°, con uno stuzzicadenti bucate la torta, se lo stuzzicadenti esce asciutto significa che la torta è pronta.
Fate raffreddare e gustatela.




Soffice e gustosa, niente da invidiare alle torte con burro e uova ;-)

Ottima anche la versione cacao, cioccolato fondente e scorzette di arancia!!!!

sabato 8 dicembre 2012

BURRO CACAO

Get a PDF version of this webpageSCARICA IL PDF DELLA RICETTA
La ricetta è semplicissima e in 15 minuti avrete preparato un ottimo burro cacao idratante ed emolliente, perfetto per proteggere le labbra dal freddo.

INGREDIENTI PER 4 VASETTI DA 30 ML 
20 gr di burro di cacao 
20 gr di burro di karitè 
5 gr di cera d'api 
3 cucchiaini di oleolito di calendula in olio di vinacciolo
2 cucchiaini di olio di jojoba 
vitamina E (facoltativo) 
25 gocce di oe di pompelmo (grapefruit) si possono scegliere anche altri oli essenziali  

PROCEDIMENTO: 
Per prima cosa bisogna far sciogliere cera, burri e oli a bagnomaria
La cera d'api è quella che ci mette più tempo per sciogliersi quindi suggerisco di iniziare a farla sciogliere almeno 2 minuti prima, poi inserite i burri ed infine gli oli. 
Girate spesso per aiutare lo scioglimento, facendo attenzione a non surriscaldare gli oli che perderebbero le proprietà. 
Quando è tutto sciolto, spegnete, attendete ancora 1 minutino e poi aggiungete una goccia di Vitamina E, e l'olio essenziale. 
Girate e versare nei barattolini che avete scelto.

Fate prima raffreddare e poi chiudete col coperchio, il burro di cacao è pronto!!!
Il barattolino lo trovo comodo anche da portare in borsetta, se ne avete di più piccolini ancora meglio :-) 
Si spalma col dito e ne serve pochissimo. 
Alessandra

PS: per la mia ricetta ho preso spunto dalla seguente: http://www.lareginadelsapone.com/2011/01/burro-di-cacao-al-karite.html

sabato 1 dicembre 2012

BURRO FATTO IN CASA




Questa ricetta la dedico alla mia amica Simona che per la prima volta, in occasione di un fantastico w.end in montagna, mi ha fatto assaggiare il burro che aveva fatto...prima di quel giorno non sapevo neppure che si potesse fare il burro in casa!!! 
Grazie Simo :-)


Get a PDF version of this webpageSCARICA IL PDF DELLA RICETTA
INGREDIENTI per circa 200 ml di latticello e 200 gr di burro
400 ml di panna fresca
1 puntina di cucchiaino di sale fino


MATERIALE OCCORRENTE
1 contenitore alto, il più alto possibile
fruste elettriche
contenitori per conservare burro e latticello





PROCEDIMENTO
Il procedimento è semplicissimo perché si dovrà mettere la panna e la puntina di sale nel contenitore e poi iniziare a frullare taaaaanto, stando solo attendi a non fondere il frullatore, ogni tanto dategli qualche secondo di pausa! 

Il contenitore alto serve per evitare che il latticello, nel momento che si forma, schizzi ovunque e proprio per questo motivo vi consiglio di lavorare dentro il lavandino.

Il procedimento dura in totale circa 10 minuti:
foto 1-2) nei primi minuti la panna si monta e apparirà bella soffice
foto 3-4) dopo circa 5 minuti sembra quasi smontarsi e inizia a diventare più solida
foto 5) dopo circa 7-8 minuti inizia a separarsi la parte solida (burro) e potrete notare che si forma il liquido (latticello), a questo punto abbiamo quasi terminato, montare ancora per 2-3 minuti
foto 6-7) il burro si è formato e separato dal latticello.


Con le mani ben pulite prendete il burro e strizzatelo per far uscire tutto il liquido, questa operazione è molto importante, perché consente al burro di conservarsi più a lungo e ne impedisce l’irrancidimento e l’ossidazione, alcuni quando strizzano il burro lo lavano anche sotto l'acqua corrente per togliere completamente il latticello, personalmente ometto questo passaggio perché così rimane il burro più gustoso e perché quando lo preparo lo uso quasi subito o lo congelo.

Dopo aver tolto tutto il latticello, mettete il burro nel contenitore ermetico ben pulito, schiacciatelo bene con un cucchiaino per non lasciare bolle d' aria

Si conserverà in frigo per circa 1 settimana max 10 gg, potete anche aromatizzarlo con spezie o erba cipollina.  
Se come me usate il burro pochissimo, potete metterlo nel contenitore del ghiaccio e conservarlo per qualche mese direttamente nel congelatore.
Un cubetto di burro lo uso per la colazione del w.end per preparare circa 2 fette biscottate o di pane con sopra la marmellata.

Il liquido ottenuto invece, si chiama latticello e viene utilizzato ad esempio per creare dolci più soffici al posto del latte, e si conserva in frigo per circa 2 giorni (diciamo come il latte fresco).

sabato 24 novembre 2012

FREGOLA ZUCCHINE E MENTA

Get a PDF version of this webpageSCARICA IL PDF DELLA RICETTA

La fregola è una pasta tipica sarda di grano duro tostato.
L'avevo sempre mangiata nella tipica ricetta con le vongole, quindi ormai da un po' mancava nei miei pasti :-(  ma essendo una pasta si può adattare a mille ricette, tanti la paragonano al cous cous ma io sinceramente la trovo molto più buona... anche se sono di parte :-)
Questa è la mia versione, la menta dona un gusto e un profumo molto particolare che spero sia di vostro gradimento ma in alternativa, potete mettere una bustina di zafferano sciolto in qualche cucchiaio di brodo.

INGREDIENTI per 4 persone
- 380-400 gr di fregola
- 2 zucchine grandi
- 10 foglie di menta fresca
- 1 brick di panna vegetale (avena, farro o soia)
- olio evo q.b
- 3 cucchiaini abbondandi di  dado vegetale fatto in casa

PROCEDIMENTO
Fate bollire circa 1,5 lt di acqua con 3 cucchiaini di dado vegetale fatto in caso (corrispondo a poco meno di 2 dadi)


Nel frattempo lavate le zucchine, tagliatele per lungo, a fiammifero, e mettetele in una pentola con olio e un po' di acqua e fatele cuocere

Appena il brodo inizia a bollire aggiungete la fregola che dovrà cuocere solo per 8 minuti (poco più di metà cottura).

Tornate alle zucchine e quando saranno quasi pronte, unite il brick di panna e le foglioline di menta precedentemente lavate, asciugate e spezzettate.

Passati gli 8 minuti, scolate la fregola (conservate un po' di brodo di cottura che potrà servire), e unitela al sugo di zucchina.

 
Girate e finite la cottura aggiungendo se necessario un po' del brodo conservato.

Condite con qualche fogliolina di menta intera o con parmigiano vegano (a breve la descrizione del parmigiano vegano)

giovedì 22 novembre 2012

BON BON VEGANI

Get a PDF version of this webpageSCARICA IL PDF DELLA RICETTA

Questi dolcetti son stati presentati al workshop che si è svolto a Torino il 20 ottobre 2012 in occasione del Vegan day.
E' un dolcino molto gustosa, semplice e versatile che potete modificare e adattare a seconda dei vostri gusti o delle disponibilità della vostra dispensa, potete infatti cambiare gli ingredienti, ad esempio a chi non piace il cocco può ometterlo e/o sostituirlo con noccioline, pistacchi, potete aggiungere (come nel workshop) i datteri... insomma scatenate la vostra fantasia.

INGREDIENTI per circa 20-25 bon bon
4 cucchiai di mandorle
1 cucchiaio di cacao amaro
spezie a scelta: cannella, paprika, peperoncino

DA METTERE IN AMMOLLO
4 cucchiai di cereali soffiati
3 cucchiai di cocco rapè
2 cucchiai di uva passa

PER DECORARE LE PALLINE
cocco o mandorle o noccioline a pezzettini
_________________________________
PROCEDIMENTO 
1) Mettete in ammollo con pochissima acqua cereali, cocco, uva passa e lasciar riposare per 1 ora circa, se si ha poco tempo vanno benissimo anche 30 minuti.

2) Nel frattempo frullate le mandorle; vi consiglio di dare all'inizio delle brevi e singole frullate e solo dopo un pò frullare più decisamente, questo fa si che la mandorla non rilasci subito il proprio olio ed evita di creare una poltiglia.
Quando avete frullato le mandorle, aggiungete 1 cucchiaio di cacao amaro.

3- 4) Strizzate gli ingredienti che erano ammollo e aggiungeteli nel frullatore; a questo punto potete aggiungere anche qualche spezia che dia un profumo e un sapore più particolare ai vostri dolcetti come cannella, paprika o peperoncino! (nell'esempio ho aggiunto un po' di cannella)
Frullate assieme tutti gli ingredienti.



Mettete il composto in frigo per circa 1 ora, vi servirà per compattare gli ingredienti e vi aiuterà nella creazione delle palline, altrimenti l'impasto risulterà troppo molle.

Dopo 1 ora togliete fuori e con le mani create le palline, passatele nel cocco tritato (o mandorle/pistacchi/noccioline secondo i vostri gusti o disponibilità) e poi mettetele nei pirottini (facoltativo); anche a questo punto, sopra le palline, potete aggiungere qualche spezia, dipende sempre dai gusti.

Tenete in frigo le palline per qualche ora e poi buon appetito!!!

SCARICA PDF