sabato 20 aprile 2013

PLASTILINA NATURALE FATTA IN CASA



Ad aprile son venuti a trovarmi i miei fantastici nipotini di 5 anni dalla Sardegna, quale occasione migliore per fare la plastilina in casa. 
E' facilissima da fare, gli ingredienti sono d'uso comune quindi semplicissimi da reperire.
L'ho preparata insieme a loro e la cosa gli ha entusiasmati ancora di più, anche perché gli ho detto che c'era un ingrediente magico.... che in realtà era il bicarbonato :-)
Visto che si tratta di un prodotto che non va ingerito vi suggerisco di comprare ingredienti economici, senza andare sul bio; anche i colori potete farli con cose naturali, io avevo già il colorante verde ed azzurro per i dolci, per il marrone invece ho usato farina di carrube ma va bene anche il cacao in polvere, per il giallo ho messo invece un po' di curcuma (molto più economica dello zafferano), forse ne ho messo un po' troppa infatti era tendente all'arancione, vi riporto un piccolo specchietto, si accettano consigli per altre combinazioni.
Get a PDF version of this webpageSCARICA IL PDF DELLA RICETTA


INGREDIENTI:
100 gr di farina
50 gr di sale fino
1/2 cucchiaino di olio
150 ml di acqua di rubinetto
1 cucchiaino di bicarbonato
il colore scelto: liquido o in polvere.

- In un contenitore unite i vari ingredienti: farina, sale, bicarbonato, colorante, olio e piano piano aggiungete tutta l'acqua.
- Mescolare bene tutti gli ingredienti, verrà fuori un composto dalla consistenza di una crema.
- Mettete il composto in una pentola antiaderente, accendete il fuoco a fiamma media, e girate finché non solidifica; ci vorranno pochissimi minuti, vedrete che dopo poco la crema tenderà ad appiccicarsi alle pareti della pentola ma girando si staccherà facilmente, continuate ancora qualche secondo, spegnete e fate raffreddare pochi minuti, il tanto giusto per poterlo impastare 10-20 secondi con le mani.
- La plastilina è pronta per essere usata.

CONSERVAZIONE: Conservatela in contenitori chiusi e possibilmente separati per colore, anche se poi i bambini tenderanno ad unire tutto... di preciso non so quanto dura ma il mio dopo 2 settimane era ancora bello morbido!!!

Qui sotto il cielo stellato dei miei nipotini :-)



1 commento:

  1. Ma che bella ricetta!Assolutamente non conoscevo questo tipo di pasta.Eppure guarda che ne ho provate a centinaia :-)
    Prossimo lavoro con Nicola sarà questo....sarà felice!Grazie per la condivisione.
    Un bacio

    RispondiElimina

SCARICA PDF